top of page
asso1
Foto premiazione (3)
CONCORSO GAZEBO PER AVELLINO TAVOLA 2
prospetto posteriore
CONCORSO GAZEBO PER AVELLINO TAVOLA 1
prospetto anteriore
asso2

AVELLINO

UN GAZEBO 

PER AVELLINO

 02   /   2015

Concorso Internazionale di Idee per la realizzazione di un Gazebo 

per la città di Avellino - 1°CLASSIFICATO

Avellino – AV

​

Progettisti : Lorenzo Carrano, Maria Elena Bifulco

​

Il concept
Un’onirica manifestazione artistica: questa l’idea progettuale proposta alla città di Avellino.
Architetture che si inseriscono nel contesto come una sorta di “atto rivoluzionario”, dialogando con l’ambiente e giocando con l’immaginazione in un delicato equilibrio tra concretezza e astrazione, realtà e fantasia, complessità e semplificazione.

Queste nuove strutture urbane, destinate alla permanenza temporanea di persone, si connotano, infatti, per la semplicità volumetrica, ma al contempo sembrano voler dare accesso a ciò che sta oltre il visibile, suggerendo alla città frammenti di immagini irreali. E attraverso questo apparente ordine e disordine, si cerca un moderno dialogo di integrazione e valorizzazione con il contesto.

​

La modularità

Il progetto contempla il principio della composizione modulare e della flessibilità nella distribuzione spaziale, permettendo l’accostamento di uno o più elementi secondo le esigenze di chi ne fruisce, e nella organizzazione funzionale, adattandosi all’inserimento di diverse funzioni.
La modularità dimensionale dell’impianto consente, infatti, l’adattabilità in profondità in rapporto agli spazi disponibili, in corrispondenza dell’area di sosta e alla domanda dell’utenza.
Nello specifico sono state individuate quattro funzioni, associate ad un modulo tipo:
1.la seduta;
2.l’attesa in piedi con piano di appoggio;
3.la fioriera;
4.il cestino per la raccolta differenziata.
I moduli di base sono 4 (6 mq, 3mq, 4,50 mq e 2,25 mq), ma potrebbero essere incrementati in base alle esigenze dettate nello specifico dal contesto. A titolo esemplificativo si potrebbero prevedere moduli con rastrelliere per biciclette, moduli per inserzioni pubblicitarie, moduli per espositori, oppure si potrebbe cambiare il numero di sedute a seconda che il gazebo si collochi in prossimità di esercizi destinati al ristoro, in un parco o in altre zone di pregio ambientale.

​

La struttura

La ricerca di una nuova identità viene rimarcata attraverso la scelta dei materiali che definiscono la struttura dei gazebo: metalli, legni, policarbonato neutro e guaine impermeabili.
Il gazebo, nel suo modulo tipo, è costituito da un doppio strato di listelli in legno (esternamente a vista), pannelli in policarbonato trasparente, guaina impermeabile di rivestimento per applicazione di texture personalizzate, che riveste l’involucro interno del volume.
Gli elementi che definiscono le funzioni dei moduli gazebo possono essere realizzati in legno o in lamiera metallica.
La sezione dei moduli è stata pensata per evitare il ristagno dell’acqua, senza canalizzare le acque meteoriche ma piuttosto facendole scorrere su superfici lisce direttamente a livello del suolo.

​

Le texture

Per questo progetto si è pensato ad una speciale collaborazione con l’artista Ivano Tella, textile designer di fama internazionale.
Le sue creazioni, note in tutte il mondo, da Parigi a Londra passando per Berlino fino a San Francisco, sono sembrate particolarmente indicate per il progetto sviluppato in quanto ne ricalcano l’idea di modularità.
Ciascuno dei suoi disegni parte infatti da un'unità base (modulo) che in gergo grafico e tessile è chiamato "pattern". Il pattern è quella porzione di disegno che reiterata in asse orizzontale e verticale produce una fantasia unica senza segni di discontinuità.

Ma questo rappresenta solo il punto di partenza del progetto, dato che la visione onirica fin qui esposta potrebbe sfociare in una concreta proposta al comune di Avellino: un concorso rivolto ai giovani del territorio per disegnare il volto della loro città.
Le texture così personalizzabili potrebbero arricchire l'estetica di questi gazebo ed essere rappresentative dei colori e valori della città di Avellino.

​

bottom of page